SISTEMA COSTRUTTIVO

 

Evoluthion  adotta  il  sistema  costruttivo  “platform frame”  che  consente  la  realizzazione  di strutture solide e completamente autoportanti. Gli edifici vengono realizzati con pannelli intelaiati prefabbricati e successivamente trasportati in cantiere dove avviene l’assemblaggio. 

 


Sistema costruttivo

Per le costruzioni fino a tre piani vengono utilizzati pilastri a sezione sia quadrata, sia rettangolare posti ad interasse fisso, con banchina inferiore e architrave superiore. Il tutto viene posato su una trave ammorsata alla fondazione con tasselli. Il controventamento delle pareti è affidato a pannelli di OSB (Oriented strand board), o a pannelli di fibrogesso. Tra i pilastri viene inserito uno strato riempitivo di materiale isolante a secco (solitamente lana di roccia) e le tubature sia elettriche che idrauliche per il passaggio degli impianti elettrici e idrici.

I solai e le coperture vengono realizzati con una o più orditure di travi , in legno massello o lamellare, che possono essere controventati su entrambe i lati da pannelli di OSB nel caso strutture classiche (senza travi a vista) oppure per mezzo della posa di un tavolato superiore in perline nel caso di strutture con travi a vista. Il tutto viene collegato alle pareti mediante viti speciali o unioni metalliche. Il controventamento di piano è affidato ad appositi nastri metallici forati e chiodati.

All’esterno delle pareti viene posato il cappotto, mentre all’interno la finitura avviene in pannelli di cartongesso.  

Anche le pareti interne vengono costruite con sistemi leggeri a secco, dotate di struttura portante in legno.

Questo sistema costruttivo garantisce un alto livello di prefabbricazione e una buona flessibilità a livello dell’organizzazione degli spazi interni. In corrispondenza delle aperture viene introdotto un sistema apposito di architravi e pilastri che permettono di sagomare il foro e di fissare gli infissi, sistemi di finitura e quant’altro necessario; il tutto viene eseguito in stabilimento.

Il sistema stratificato viene a costituire un pacchetto tecnologico che funziona in modo appropriato se posato correttamente e se ne è curata la  predisposizione di opportuni accorgimenti  per garantire la tenuta all’aria. Le pareti a telaio hanno  costi contenuti con alti valori di isolamento termico grazie all’utilizzo di isolamento in intercapedine, oltre che al cappotto esterno.