PERCHE' IL LEGNO

 

Crea un’atmosfera calda ed accogliente che va incontro alle esigenze del vivere quotidiano , alla costante ricerca di un mondo più naturale che migliora la qualità della vita.


Il legno ha caratteristiche uniche e diverse da qualsiasi altro materiale ed è proprio  per questePerche il legno 1 speciali caratteristiche, che viene utilizzato nel campo delle costruzioni , fornendo alle stesse prestazioni tecniche, ecologiche e ambientali senza confronti, che andremo ad elencare di seguito:

  • ecologico
  • genera benessere e confort abitativo
  • ottimo rapporto peso/resistenza
  • buon comportamento al fuoco
  • ridottissima sensibilità agli sbalzi di temperatura
  • durabilità e ridotta manutenzione
  • inattaccabilità all’aggressione chimica ed ambientale
  • ottime prestazioni termiche ed acustiche
  • ottima resistenza a flessione, compressione e trazione
  • facilità di lavorazione
  • consente ottimizzazione nelle lavorazioni grazie all’elevato grado di prefabbricabilità
  • ottimo in zone sismiche

 

Il legno è un materiale sano, “vivo” e sensibile.

Per poterlo utilizzare correttamente è fondamentale una profonda conoscenza delle sue caratteristiche, al fine di gestire al meglio gli aspetti più delicati e sfruttare pienamente i grandi vantaggi che offre questo eccezionale materiale da costruzione.

 

PER LE NOSTRE ABITAZIONI USIAMO:

ABETE    -  PINO    -      LARICE

 

Tutto il materiale da noi utilizzato viene essiccato e  controllato.


LA RIVALUTAZIONE DEL LEGNO

L’edilizia ecologica, che impone l’utilizzo di materiali naturali, ha sicuramente favorito questo lento e capillare cambiamento. Il legno è uno dei materiali più amati dai bioarchitetti, esso infatti è una risorsa rinnovabile che ha un basso impatto ambientale ed inoltre è un materiale che per la lavorazione richiede poco dispendio energetico. Il ciclo produttivo del legno è molto più semplice rispetto a quello di altri materiali, basta pensare alla complessa produzione del cemento, dell’alluminio, dei mattoni e delle piastrelle per rendersi conto di quali risparmi energetici si possono ottenere. Utilizzare materiali rinnovabili come il legno, significa generare nuova occupazione, derivante da un’ attività boschiva di taglio e  piantumazione, con il conseguente miglioramento ambientale. Il legno è un materiale che contribuisce a migliorare il clima igrotermico nella casa; non è elettrostatico e ha inoltre un ottimo comportamento termico.


BASSO IMPATTO AMBIENTALE

perche il legnoIl legno, costruire il futuro a impatto “0”

Edificare in legno è un investimento pulito e sostenibile. Per realizzare un edificio in legno si utilizza un materiale rinnovabile, abbondante e proveniente da foreste certificate. Un materiale che immagazzina CO2 e quindi contribuisce a salvaguardare il clima. Un materiale che grazie alle sue naturali qualità isolanti permette di riscaldare e raffreddare gli edifici con pochissima energia. Un materiale che, essendo completamente biodegradabile, può essere smaltito in modo sostenibile al termine del suo ciclo edilizio.